La vita a Bologna è mangiare

Ogni città del mondo ha la sua caratteristica, quella cosa che li rendono uniche. Sao Paulo, la mia città fino 2 anni fa, ha delle birrerie, bar, pub, non importa il nome, qualunque posto per bere la birra si trova ha ogni incrocio, ogni ora del giorno e sempre pieno di gente. Ma non sono qua per parlare di Sao Paulo, voglio parlare della caratteristica che rende Bologna unica, le sue trattorie.  Si può dire che trattorie si trovano da per tutto in Italia, ma io ti rispondo: nelle altre città non c’è il ragù bolognese! Ma parlando sul serio, mi piace Bologna perché è la città dove ho mangiato meglio in tutta la mia vita, e mi piace sopratutto la mancanza (o quasi) di trappole per i turisti, la gioa di poter scegliere un posticino carino qualunque e mangiare come mai prima (non dimenticare che sono brasiliano!).

Questa sfida, di andare a cento trattorie a Bologna, è nata un po come un scherzo e la guida è nata soltanto come un modo di allenare il mio italiano. Ma piano piano è diventata una attività cosi piacevole che ho immaginato che sarebbe bello condividere.

Le trattorie saranno divise in alcuni categorie, ma lo scopo principale non è dare un voto preciso a ogni trattoria, ma raccontare la impressione di un brasiliano amante della pasta! Torni tra poco per trovare le prime recensioni.

Una risposta a “La vita a Bologna è mangiare

Rispondi

