Cantina Bentivoglio

Via Mascarella, 4 Mappa (051 265416) http://www.cantinabentivoglio.it
Dopo quasi un mese di pausa sono tornato a una nuova trattoria bolognese. Io e alcuni amici avevamo fissato appuntamento alla via del pratello per andare da Fantoni, però era chiuso. Anche se già eravamo alla fine di Agosto, la Bologna non era ancora totalmente sveglia dal sonno di estate. Dopo camminare un po ho deciso di andare da Cantina Bentivoglio, che si trova a via mascarella, una delle strade più carine della città. Abbiamo preso un bel tavolo fuori e abbiamo goduto una temperatura molto buona, il gran caldo fortunatamente era già partito.

Cantina Bentivoglio

La cantina Bentivoglio é una tipica trattoria bolognese in quello che riguarda la pasta, ci sono delle tagliatelle, tortelloni e altre piatti tipici. Ho ordinato uno dei suggerimenti del giorno, un pappardelle con coniglio e legumi. Avevo voglia di assaggiare la carne di coniglio perché non l’aveva mai mangiato. Mi è piaciuto non soltanto la carne ma come tutto il sugo, un sugo senza pomodoro e caricato nel olio, però senza esagero. Quando avevo ordinato ho pensato che il sugo sarebbe un ragù con la carne di coniglio, cosi questo sugo più secco mi è stato una bella sorpresa.

papardelle coniglio

Una cosa però è stata molto negativa, dopo abbiamo ordinato, i piatti sono arrivati in meno di 5 minuti, neanche la bottiglia di vino era già arrivata quando ci hanno portato i cibi. Non è la prima volta che questo mi è successo in una trattoria bolognese. Non so perché fanno cosi, questo può rovinare una cena. Se tu decidi di venire ti ricordi di aspettare un po prima di ordinare il cibo. 

Cantina Bentivoglio

Alla Cantina Bentivoglio non si trova il vino sfuso, qui invece c’è una grande scelta di vini diversi, un piacere in più per quelli appassionati dal vino. Il sangiovese più economico però non mi ha deluso. Essa è anche molto conosciuta per i concerti di Jazz nel salotto interno. Nell’estate ci sono concerti in un piccolo palco scenico che è organizzato proprio su i marciapiedi. Da vedere!

Cantina Bentivoglio

Rispondi

