Osteria il Cantinone

Via del Pratello, 56 Mappa (051 553223) http://www.osteriailcantinone.it/
Venerdì sera a via del pratello è una attività obbligatoria a tutti i visitanti e i turisti. La più bolognese di tutte le strade notturne. Qui si può vedere uno dei veri visi della serata bolognese. Piuttosto affollata di italiani, qui non si vede gli studenti erasmus o i giovani straniere, cioè un luogo cento per cento dei locali. L’imbarazzo della scelta è l’unico problema qui, e noi abbiamo deciso di mangiare dal Cantinone, posto semplice e avvolgente nel cuore del Pratello.

Osteria il cantinone

Penne all’ubriaca è stata la mia scelta per questa sera. Qui, di solito, il menu cambia alla fantasia del cuoco però sempre ci saranno anche alcune pezzi importanti della cucina bolognese. Queste penne alla panna e pancetta, con un tocco di vodka, è una opzione molto golosa e piena di sapori. Nel cantinone la pasta è curata e semplice, ma con un livello superiore alle trattorie dello stesso prezzo. Quindi si mangia bene, in una atmosfera carina, e si spende poco. L’anno scorso mi ricordo di aver mangiato qua delle garganelle alla pancetta e rucola che mi è piaciuto tantissimo, purtroppo questa a volta non ce l’avevano.
(Si, lo so che questa guida ha bisogno urgentemente di un fotografo professionista…)

penne all'ubriaca

Mentre chiacchieravamo abbiamo assaggiato il rosso sfuso. Però la scelta di vini non era piccola. Infatti il cantinone è anche un posto dove si può venire anche solo per bere qualcosa e stuzzicare una delle molte opzione di tagliere e antipasti. I tavoli fuori possono eventualmente essere condivisi con altri avventori.
* Vi segnalo il bicchiere in questa foto. Per quelli che hanno visto il film “Inception” resta il dubbio: “la cena è stata o era tutto un sogno?”

Osteria il cantinone

Abbiamo scelto il crostini di crudo e rucola. Qui possiamo parlare un po della differenza tra crostini e bruschetta. Di solito la bruschetta è quella fetta di pane al forno con pomodoro e olio mentre il crostini sono tutte gli altri antipasti di pane con coperture diverse. Alcune affermano che la differenza invece è nella grandezza, essendo la bruschetta con grandi fette di pane mentre i crostini sono fatti con piccole fette, però io preferisco la prima definizione.

Osteria il cantinone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...