Trattoria del Rosso

Via Righi, 30 Mappa (051 236730) http://www.trattoriadelrosso.com/
Questo fine settimana abbiamo deciso di andare a pranzo nella domenica invece di fare una cena. Questa decisione ha avuto un effetto sgradevole pero già aspettato. A Bologna sono poche le trattorie aperte nella domenica, in conseguenza quelle che ci sono, sono anche pienissime. Purtroppo è cosi che funziona, e abbiamo dovuto aspettare quasi mezzora per trovare un tavolo. Quello che dava più fastidio era la disorganizzazione della coda, alla fine 30 minuti non è cosi tanto, però se tu non sai quali sono i prossimi nella fila, diventi un po timoroso. Ma andando già alla conclusione, si mangia bene qui.

Trattoria del Rosso

Le Pappardelle al Ragù d’agnello, una specialità bolognese, una variante del piatto tipico della città, le tagliatelle al ragù. La differenza è, ovvio, la pasta che è più larga. E il sugo, fatto con la carne di agnello è più leggero. Devo ammettere che delle variazione del ragù preferisco quello di prosciutto crudo che questo di agnello. Ma non sono stato deluso, la pasta era di buona qualità e il sugo era curato, anche importante dire che la porzione non era piccola, cosi il prezzo si è confermato economico. Soltanto 7 euro per il primo.

pappardelle al ragù d'agnello

La trattoria del rosso è aperta la domenica ma non solo, è conosciuta per essere l’unica trattoria di Bologna aperta 365 giorni all’anno, compreso ferragosto. Immagino quanti turisti sperduti a Bologna in agosto si sono beccati qua per un bel pranzo tipico bolognese. La faccia preoccupata è risultato di una lunghissima attesa per il nostro primo. Va be, era pienissimo il posto, però avevamo già finito l’antipasto da tanto tempo, una polenta fritta con squaquerone, buona combinazione!

Trattoria del Rosso

Si, ho dimenticato la camera! Ce l’abbiamo fatta con il telefonino. Ma la conclusione è che questa è una delle tante trattorie affidabile di Bologna. Se tu non sei abituato con la pasta di questa città sarai abbastanza contento della bontà dei piatti. Se sei già un po bolognese potrai recarsi qui per un buono pasto tipico e economico. Però non raccomando venire nella domenica!

Trattoria del Rosso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...