Ristorante da Cesari

Via de Carbonesi, 8 Mappa (051 237710) http://www.da-cesari.it/
Per concludere il giro di quest’anno ho scelto una trattoria abbastanza conosciuta a Bologna. Non è stata la nostra prima scelta per questa serata ma l’altro posto che volevamo andare era già pienamente prenotato (sarà la prima trattoria di 2012, Quanto Basta, nella via del Pratello). Da Cesari è un posto che fa riferimento alla tradizione bolognese, e la scelta di piatti era tra i notissimi primi che già conosciamo tanto bene. Non è proprio una trattoria, bensì un ristorante e i prezzi sono salati nel mio parere. Posso dire che abbiamo mangiato bene però questo posto, alla fine di questa guida, non sarà ricordato come una delle trattoria più notevole di Bologna.

Ristorante da Cesari

Queste sono le tagliatelle con sugo di pomodoro, rosmarino e pollo, coperto con delle pezzi di Grana. Era la specialità della sera, e ho scelto per assaggiare qualcosa di nuovo, ma da questi ingredienti potete immaginare che non era la cosa più elaborata del mondo. Sebbene il sugo era normale, la pasta era molto buona, assolutamente artigianale, cotta molto al dente. Mi sono pentito un po di non averle mangiato al ragù. Per 12 euro sarei stato soddisfatto se il piatto fosse più abbondante, invece era molto piccolo.

tagliatelle rosmarino e pollo

L’antipasto era abbastanza buono, una pancetta artigianale molto saporita servita sopra delle fette sottili di pane tostato. Un salume degno di nota. La scelta di vino era modesta con molti vini della cantina “Cesari”, da 14 euro in più.

Ristorante da Cesari

Due cose particolare sono importante da segnalare. Prima è che c’era soltanto una cameriera per tutto il salotto, che non era piccolo, e lei era abbastanza incasinata, anche se provava a essere carina quando prendeva delle ordine. Cosi si può immaginare che il servizio era lento. Una altra cosa che ho notato è un pubblico assolutamente diverso nei tavoli d’acanto al nostro. C’era un po di tutto, ma l’insieme mi sembrava una scena molto Bohemian, forse perché c’erano dei francesi.

Ristorante da Cesari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...