Ristorante Alce Nero

Via Petroni, 9 Mappa (051 2759196) http://www.alcenerocaffe.com/bologna
Anche se non sono sicuro quale è nato prima, questo posto segue il modello vincente del negozio Eataly. Caffè, mercato e ristorante tutto nello stesso luogo. Però qua si punta assolutamente su i prodotti biologici. Nell’ingresso c’è il caffè molto curato e carino, con diversi spuntini da gustare. Subito a sinistra si trova il piccolo mercato e al fondo il ristorante. Il nostro scopo era di fare la solita cena di venerdì, godendosi del cibo e l’atmosfera, però era chiaro sin dall’inizio che li è un posto più adatto per i pranzi veloci di un qualunque giorno feriale.

Ristorante alce nero

Il menù era composto di 3 primi piatti e altre tanti secondi. La scelta era piccola e secondo me anche lo era la creatività. Non mi hanno colpito le opzioni da scegliere e ho dovuto, più o meno, ripetere il piatto della trattoria scorsa: pasta al funghi e carne. Questa volta erano i buonissimi paccheri che mi piacciono tanto, per questo non potevo fare altro che ordinare i paccheri con funghi e prosciutto crudo. C’erano anche la gramigna al pomodoro e le tagliatelle con fetta e pomodoro. La pasta era buona però il piatto era troppo scarso, e è stato un po difficile di trovare il prosciutto!

paccheri con funghi e crudo

Il cameriere è stato molto gentile e disponibile e ci ha aiutato a scegliere un buon vino con un prezzo molto contenuto per la nostra cena. Siccome il posto non ci invitava a fare una lunga cena (non ci sono gli antipasti), abbiamo deciso di prendere il vino al calice, ma i cameriere è stato molto carino e ci ha versato una bella mezza bottiglia nei nostri bicchieri.

Ristorante alce nero

Nella mancanza di antipasto abbiamo condiviso un secondo. Tra le tre scelte quella che sembrava più carina era i bocconcini di pollo con tupinambarum (la tribù brasiliana???). Fatto abbastanza bene, ma sicuramente le patatine di contorno hanno vinto il premio di migliore della sera! Un posto da conoscere a Bologna ma piuttosto per il mercato e il caffè, o forse per qualche evento culturale gastronomico frequentemente organizzato li. 

Ristorante alce nero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...