Ristorante Biagi

Via Savenella, 9 Mappa (051 4070049) http://www.ristorantebiagi.it/
Dopo aver assaggiato le cucine regionali italiana in diversi posti della città finalmente sono tornato a un ristorante di cucina bolognese. Mi mancavano le tagliatelle e così, dopo ricercare un po, ho deciso di provare il noto ristorante Biagi. Si trova in una zona un po lontana dal cuore di Bologna, anche se dentro delle mure, tra porta Castiglione e San Mamolo. Zona questa famosa per le sue trattorie nascoste che godono di buona fama. Il Ristorante Biagi è fiero di fare una cucina assolutamente bolognese. Non chiedetegli qualche cambiamento nei piatti! Decisamente le sue tagliatelle non erano del mio gradimento. Lascio ai bolognese il compito di decidere come devono essere fate le vere tagliatelle, ma se dovrei suggerire un locale per gustarle, credo che ci siano altri posti migliori.

Ristorante biagi

Eccole, tagliatelle verdi con prosciutto. La prima cosa a colpirti è la trasparenza delle tagliatelle. La pasta è cosi sottile che diventa traslucida e la ampiezza della pasta fa sembrare che si tratta di un piatto di tagliolini. Il sapore non era male, il prosciutto di alta qualità era molto saporito. Se ti piacciono le tagliatelle fate cosi magari questo piatto ti soddisfarai, ha me invece no. Ci è stato proposto anche i tortellini (specialità della casa). Il cameriere ha scherzato dicendo che potrebbero farli alla panna, solo perché era una serata abbastanza calda. Da Biagi troverai un servizio che ondeggia tra il simpatico all’indelicato nelle stesse battute.

tagliatelle verde con prosciutto

Siccome non ci sono gli antipasti e i primi sono arrivati molto velocemente, abbiamo deciso di mangiare un secondo. Tra le scelte, parecchi interessanti, ho individuato la minacciosa cotoletta alla bolognese, forse uno dei piatti più pesante della cucina di Bologna! Era molto buona, con una saporitissima crema di parmigiano e una carne tenera. La cotoletta fatta cosi resta per me come un piatto da ordinare una volta all’ano, ma quando lo fai ti gode di una esperienza gastronomica particolare.

Ristorante biagi

La carta dei vini era estesa e abbiamo bevuto un buon sangiovese pagando anche poco. Anche per la cena complessiva abbiamo speso nella media. Alla fine questo ristorante è uno di quei posti di forte personalità, difficile uscire di qua indifferente. Io non penso di  tornarci (magari nell’inverso per assaggiare i tortellini) perché la pasta non mi è piaciuta, ma ammetto che le mie tagliatelle mi piace in un certo modo. Se in un posto le fanno diversamente, esso non sarà di mio gradimento.

Ristorante biagi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...