Ristorantino il Tinello

Via de Giudei, 1 Mappa (051 221569)
Quando ho ricevuto l’email di un mio caro amico brasiliano in arrivo a Bologna, ho pensato che sarebbe stato opportuno ricominciare il giro delle trattorie. La scelta del posto era cruciale per presentargli al meglio il vero cibo regionale. Avevo in mente più trattorie dove andare, ma è stato lui a decidere. Siamo passati davanti al ristorantino Tinello e il profumo lo ha colpito immediatamente. In questo piccolo e avvolgente posto si fa la vera pasta bolognese. Per essere cosi vicino alle due torri ho sempre avuto paura che il posto fosse un po troppo turistico, invece posso aggiungerlo ai locali veramente autentici della città.

ristorantino il tinello

I tortelloni burro e salvia erano squisiti. Anche se sembra un piatto molto semplice in realtà la preparazione è piuttosto complessa, qualche secondo di tempo in più o in meno può rovinare questa pietanza. Da Tinello forse ho mangiato uno dei tortelloni più buoni di Bologna, ma come al solito la porzione era un po troppo scarsa. Lo so che in Italia è cosi, i primi piatti serviti sono molto piccoli per la mia fame. I miei amici brasiliani, per la prima volta, hanno assaggiato le vere tagliatelle al ragù. A colpirli non è stato tanto il ragù quanto la qualità della pasta.

tortelloni burro e salvia tinello

Per l’antipasto, tra le molte opzioni di salumi offerte, abbiamo ordinato il culatello (per gli straniere va spiegato che è un tipo particolare di prosciutto emiliano pregiato) e la bresaola. Entrambi buonissimi e accompagnati del pane, saporito e fresco, una cosa difficile da trovare a Bologna. Ma ammetto che dopo essere andato a Ferrara ho smesso di avercela contro il pane della nostra città. Ancora non credo come in Italia, nel paese della gastronomia, non si riesca a trovare facilmente del buon pane.

ristorantino il tinello

Purtroppo non siamo riusciti a prendere un tavolo fuori e godere del bel tempo di fine state a Bologna, tutti sappiamo che le cene all’aperto, tra poco, saranno solo un bel ricordo. L’unica cosa di cui lamentarsi è il conto, leggermente salato. Tuttavia il rapporto qualità prezzo è positivo. Preparatevi a spendere per bere, la bottiglia di rosso più economica costava 19 euro.

ristorantino il tinello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...