Trattoria Baraldi

Via del Pratello, 40 Mappa (051 235574) http://www.trattoriabaraldi.it/
Aprire una trattoria in via del pratello è una sfida abbastanza complessa. In questa mitica strada bolognese, carica di personalità, la Trattoria Baraldi non riesce ad aggiungere molto alla scena locale. Anche se questa trattoria è una buona evoluzione dalla vecchia pizzeria che esisteva nel posto, i proprietari non sono stati in grado di creare una atmosfera avvolgente e calda come nelle altre trattorie della zona. Sono stati pigri nella decorazione, troppo essenziale. Il loro menù bolognese offre dei pezzi classici e anche alcune opzione creative che arricchiscono la scelta, come la pasta ai frutti di mare e le altre pietanze a base di pesce. Devo ammettere che i loro vicini, Il Cantinone o la Trattoria Fantoni, sono posti più interessanti per assaggiare il cibo bolognese.

Trattoria Baraldi

La lasagna verde alla bolognese era uno dei pezzi importanti della cucina locale che non avevo ancora assaggiato. Di solito evito di ordinare questo piatto perché la porzione di lasagna nelle trattorie sono scarse, ma qui era abbastanza generosa. Ho trovato il sugo poco saporito, e la pasta mancava di consistenza, e quindi un po troppo morbida al palato. Una lasagna che non è riuscita a colpirmi. Gli altri piatti che il nostro tavolo ha ordinato erano i garganelli con salsiccia e crema di zucca e la cotoletta alla bolognese, entrambi buoni con una nota particolarmente positiva ai garganelli.

Lasagna verde alla bolognese

Il servizio, portato avanti da ragazzi giovani, è stato un po smemorato, qualche confusione con l’ordine dei piatti, abbiamo mangiato gli antipasti come secondo. Ma va segnalato che erano ragazzi simpatici e anche se hanno peccato con qualche errore questo non è stato importante per la valutazione complessiva della cena. Il vino sfuso da 10 euro al litro invece ci ha deluso parecchio. La carta dei vini era ampia, forse sarebbe stato meglio sciegliere una delle bottiglie disponibili. Verso i 13 euro le più economiche. 

Trattoria Baraldi

Le serate in via del pratello sono sempre un piacere. Tra mille opzioni di pub, trattorie, osterie varie è normale che ci siano dei posti strepitosi e altrettanti un po deludenti ma quello che mi ha deluso di più a riguardo della Trattoria Baraldi è stata l’ impersonalità del posto e questo è un peccato mortale quando si tratta di un locale nella zona pratello. Adesso mi manca solo di mangiare dall’Osteria Due Porti per completare la guida “tutte le trattorie del pratello”. Ormai quasi un terzo dei posti descriti in questo blog sono proprio in quella zona. 

Trattoria Baraldi

Annunci

Una risposta a “Trattoria Baraldi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...