Ristorante Matusel

Via Bertoloni, 2 Mappa (051 231718) http://www.matusel.it/
In un giovedì sera che sembrava più londinese che Bolognese, dato che la nebbia copriva tutta la città, abbiamo deciso di mangiare da Matusel, famoso locale in zona universitaria. Il processo di scelta di dove mangiare ha tenuto conto di due aspetti fondamentale: non volevamo spendere troppo e volevamo mangiare pasta al sugo di mare. Credo che Matusel è riuscito a soddisfare entrambi requisiti. Un posto abbastanza affidabile, che merita una visita ma che non ci ha proprio emozionato. Buon rapporto prezzo/qualità.

Ristorante Matusel

Abbiamo ordinato il Malloreddus, o gnocchetti sardi, in guazzetto di polpo. Eravamo in 3 a ordinare questa pietanza e ci hanno portano in un vassoio abbastanza grande. Direi che le porzioni erano abbondanti. Il sugo era saporito ma per lo più per i peperoncini. Siccome sono un appassionato per il polpo lo aspettavo più gustoso, ma credo che l’idea del guazzetto sia proprio una cosa più leggera, basata sopratutto nel pomodoro. Il menù però aveva non solo specialità mediterranee ma anche i pezzi più importante della cucina bolognese, come le tagliatelle o la gramigna. Il menù era molto diversificato, c’era per tutti i gusti.

Gnocchetti sardi matusel

Per l’antipasto volevamo assaggiare le opzione di mare ma anche la mitica crescentina emiliana. Mi è stupito che avevamo nel tavolo due ragazze italiane che non le avevano mai gustate. Ma, se lo anche detto gnocco fritto, si mangia solo qua, devo dire che il resto dell’Italia non ha idea di che cosa sta perdendo! Lo impasto era fatto benissimo e la crescentina è venuta molto golosa. Discreto invece l’antipasto di cozze e vongole. Mi piacerebbe aver assaggiato un secondo ma purtroppo, come diciamo in Brasile, siamo nei tempi delle mucche magre.

Ristorante Matusel

Me è soddisfato parecchio il pignoletto sfuso. Non è cosi facile trovare dei buoni vini sfusi in trattorie bolognese. Abbiamo mandato giù bensì 2 litri senza faticare. Va segnalato lo salottino per l’aperitivo dopo cena, o per le attese, veramente molto carino. Sembra che la decorazione sia arricchita di frequenti mostre e esposizioni.

Ristorante Matusel

Annunci

8 risposte a “Ristorante Matusel

  1. ottima cucina di pesce e non solo; tra i piatti migliori i fiori di zucca fritti e la parmigiana di spada come pesce; nel tradizionale ottime crescentine colorate

  2. Ristorante in centro Bologna specialità pesce piatti abbondanti con prezzi abbordabile, il pesce di ottima qualità ma soprattutto lavorato con molta pprofessionalità.

  3. ristorante in centro città offre menu di pesce con ricette siciliane e qualche piatto di cucina tradizionale bolognese; i migliori piatti assaggiati moscardini in umido e astice alla catalana; buonissimo rapporto qualità prezzo

  4. il miglior ristorante di pesce a bologna; sicuramente il matusel: ambiente molto accogliente, servizio veloce e cordiale; menu vario e pesce fresco con porzioni abbondanti; consigliatissimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...