Drogheria della Rosa

Via Cartoleria, 10 Mappa (051 222529) www.drogheriadellarosa.it
Era da tanto tempo che volevo venire alla Drogheria della Rosa. Ero trattenuto dal fatto che il ristorante era noto per avere i prezzi un po’ salati. L’occasione perfetta si è presentata questa settimana quando mio padre è arrivato dal Brasile per una visita, così un bel pranzo più curato diventava necessario. Va detto che il rapporto qualità prezzo è buono, il pranzo è stato davvero piacevole. Non solo un pasto ma una vera occasione. Abbiamo goduto con calma di questo bel locale nel pieno centro di Bologna e ne siamo usciti troppo soddisfati. Cucina bolognese fatta con cura e rispetto della tradizione.

Drogheria della Rosa

Il menu possedeva tutti i classici della nostra cucina e era perfetto per presentare a mio padre la gastronomia bolognese. E per rimanere sui pezzi sacri gli ho fatto mangiare i tortellini in brodo, che sembravano molto buoni e piccoli. Anche le tagliatelle sembravano strepitose ma ho deciso di avventurarmi nei nuovi sapori e ho ordinato un piatto di Tortelloni con sugo di carciofi, non esattamente il mio ingrediente preferito. I tortelloni, con il ripieno di squacquerone e stracchino, erano squisiti, forse quelli più buoni che abbia mai mangiato a Bologna. Il ripieno decisamente più ricco di sapore che il solito ricotta e spinaci. I carciofi si abbinano perfettamente.

Drogheria della Rosa

Come in ogni trattoria il piatto di pasta ripiena era abbastanza scarso e siccome volevamo fare un bel pranzo lungo abbiamo ordinato anche i secondi. La mia scelta è stata la cotoletta di maiale. La cotoletta è uno dei miei piatti preferiti, in Brasile se ne mangia spesso e mi piace quanto la trovo in trattoria nella sua versione non Bolognese (mi piace anche con crudo e formaggio, ma cosi diventa troppo pesante e non si può mangiarla spesso). Alla drogheria della rosa fanno una buona cotoletta servita con delle patate di contorno. Le ho mangiate fino alle ossa, e quasi ho mangiato anche queste!

Drogheria della Rosa

La bottiglia di vino sangiovese che ci ha accompagnato in questo pranzo era abbastanza buona e vanno segnalati anche dei salumi e i bicchieri di prosecco portati come antipasto. Alla fine abbiamo speso 40 euro a testa ma come ho detto prima credo che il rapporto qualità prezzo è stato decisamente positivo. L’atmosfera è anche uno dei pregi del locale, un posto accogliente adatto per lunghi pasti.

Drogheria della Rosa

KZSZW2MAWM5D

Rispondi

