Trattoria Danio

Via San Felice, 50 Mappa (051 555202)
Ho sempre detto che uno dei pregi di Bologna era poter scegliere qualunque posto da mangiare e poter godere di una buona pasta. Altre città italiane, essendo troppo turistiche, non possono vantarsi dello stesso beneficio. La trattoria Danio è una di quelle trattorie che si può passare davanti senza accorgersi che magari oltre quella porta di vetro c’è un posto da provare. Un locale proprio da quartiere, senza pretese, che viene a comporre l’elenco di trattorie affidabile di Bologna. Atmosfera che ti porta indietro di parecchi anni, e che ti fa dimenticare della fatica della vita moderna, che rimane al di la dell’ingresso. La TV accesa a alto volume per accompagnare il conclave ci faceva sentire ancora di più in quella vecchia Italia.

Trattoria Danio

I Garganelli! Mia sorella mi ha già detto che li ha trovati in un negozio a San Paolo. Li però costano 7 euro per un mezzo pacchetto. E si, è per questa ragione che vivo in Italia. La mia pasta preferita qui da Danio è servita con lo speck, zucchini e besciamella. Fa parte del menù invernale. Ma anche se ho trovato la pasta buona, il sugo non era saporitissimo, almeno per il mio palato. Lo speck non riusciva a controbilanciare i sapori soavi del zucchini e della crema. Ma tutto compreso un bel primo piatto che è riuscito a soddisfarmi. Il menù era abbastanza ampio, si trovava un po’ di tutto, ma sopratutto specialità bolognese e pietanze di carne.

Garganelli speck zucchini

L’antipasto dello chef era questo piattone di salumi vari, veramente abbondante. Per questa ragione non abbiamo considerato i secondi piatti che invece erano decisamente la scelta preferita degli altri avventori della casa. I salumi erano tagliati a mano, cosi avevano una presentazione particolare, più grossolana ma molto adatta alla personalità del locale. Tranne la mortadella, che non mi è piaciuta, gli altri salumi erano gustosi. E va sempre lodato il posto che ci porta un buon pane! Roba difficile da trovare a Bologna.

Trattoria Danio

Vino sfuso passabile, portato freddo al tavolo, e prezzi contenuti. Alla fine la cena complessiva mi è piaciuta e ci tornerei per assaggiare una delle tante opzioni di carne se non fosse il mio impegno di raggiungere 100 trattorie di Bologna. Il tempo vola e devo sbrigarmi, mancano 58 ancora! Ragazzi, suggerimenti di posti sono molto benvenuti.

Trattoria Danio

 

Rispondi

