Trattoria Belle Arti (Ristoro del Meridione)

Via delle Belle Arti, 6 Mappa (051 267648)
Da non confondere con la Trattoria/Pizzeria Belle Arti che si trova nella stessa strada, un po’ più avanti. Anche conosciuto come Ristoro del Meridione, questo locale offre un menu variegato ma centrato piuttosto sulle specialità lucane. Non è la prima volta che mangio in questa trattoria, però quando l’ho fato in precedenza eravamo ancora nell’epoca storica pre-Blog. Il posto è abbastanza carino, decorazione molto curata piena di dettagli pensati per esprimere l’atmosfera di trattoria italiana. Dalle tovaglie a quadretti alle bottiglie di vino sparse per il locale.

Trattoria Belle Arti

Ho ordinato uno dei piatti del giorno. I tortelli di patate con crema di asparagi. Purtroppo è stato parecchio deludente. Ho trovato la pasta scotta, e la crema di asparagi, che di solito è una cosa molto saporita, in questo piatto era invece abbastanza insipida. Potete immaginare che un sugo sciapo con la pasta ripiena di patate è una combinazione che non meriterà la lode. Per fortuna il pranzo è stato salvato da un buon antipasto, la porchetta con cappuccio e dal secondo, ordinato in fretta appena ho visto che i tortelli erano scarsi.

Tortelli di patate

Questa salsiccia di agnello alla griglia era molto buona, saporita e picante. Seconda la proprietaria è fatta da un macellaio bolognese ma rispettando la tradizione lucana. Abbastanza carica di peperoncino, ma sicuramente dolce per il lucani (o calabresi). Una volta ho provato la ‘Nduja dolce calabrese e ho scoperto la grande differenza nel palato tra nord e sud d’Italia. Se la dolce mi ha fatto sputtare fuoco posso solo immaginare quella picante! Comunque, questa salsiccia mi è piaciuto molto e mi ha permesso di uscire dalla trattoria soddisfatto.

Trattoria Belle Arti

La mia amica del Belgio che mi accompagnava nel pranzo ha ordinato lo spezzatino di vitello con patate e le è piaciuto parecchio. E con mezzo litro di rosso ho fato un vero pranzone, dall’antipasto al secondo. Avrei voluto dire che il posto era economico però non potrò farlo perché le porzioni erano abbastanza ridotte, così diciamo che si spende nella media. La scelta di vino è abbastanza ampia ma noi ci siamo fidati del piacevole sfuso.

Trattoria Belle Arti

2 risposte a “Trattoria Belle Arti (Ristoro del Meridione)

Rispondi

