Osteria la Traviata

Via Urbana, 5 Mappa (051 331298)
Vi racconterò assolutamente come mi è accaduto: Entro nella bellissima Osteria la Traviata e trovo in un tavolo proprio dietro al nostro il reparto di produzione di pasta fatta a mano! E che addirittura lavorava nella elaborazione dei maccheroni al pettine, ovvero Garganelli. Le signore a capo di questa vera manifattura di “pasta fresca” rotolavano proprio li, davanti agli occhi di tutti, quelli che ritengo siano une delle cose più sacre al mondo. Come avrebbe detto Renée “you had me at hello”. Da li in poi ero già innamorato di questo consigliatissimo ristorante di gestione proprio famigliare, in zona Saragozza a pochi passi da via D’Azeglio. Non mi resta altro che farvi vedere l’accaduto.

osteria la traviata

Eccoli, i maccheroni al pettine dell’Osteria la Traviata. Sono leggermente diversi dei garganelli ma solo perché sono rotolati in modo diverso. Cosi ci ha spiegato la proprietaria. Come potete vedere i maccheroni al pettine non lasciano una punta. Dettaglio minimale che fa parte dalla mitologia della cucina italiana. Il sugo che ho scelto era fatto con la salsiccia, credo che saltata nel burro, e i carciofi. Molto saporito, ma non è la versione migliore dell’osteria. Quella con gli asparagi e culatello era ancora più golosa. Il menù era composto sopratutto di piatti dalla tradizione bolognese.

osteria la traviata

Per l’antipasto le opzione erano tante, nessuna però elencata nel menù, tutte venivano raccontate dall’oste. E anche se erano buone ci ha lasciato nel buio quanto al prezzo, che infatti era leggermente più costoso di quello che abbiamo immaginato. Ma la porzione di salume, abbondante, con delle crescentine erano, come al solito a Bologna, molto buone. Salumi di qualità e crescentina fatta molto bene, in versione piccoline. Abbiamo anche mangiato delle zucchini e fiore di zucchine fritte, molto delicati.

osteria la traviata

In tempi di crisi la mancanza di vino sfuso sempre rende l’occasione meno gestibile. Non volendo ordinare una bottiglia la soluzione trovata è stata rimanere con soltanto un calice a testa, e devo ammettere, non mi è piaciuto tanto. La famiglia che gestisce il locale offre un servizio attento e caldo. Mi pento di essere passato davanti a questo locale prima e non essere mai entrato. Un altro ristorante che si aggiunge all’elenco dei veri templi della cucina bolognese.

osteria la traviata

Altre foto nel album Flickr: 

get-flickr-free-for-three-months-1

Annunci

4 risposte a “Osteria la Traviata

  1. Cercavamo un posto che facesse anche crescentine per farle assaggiare ad un’amica di fuori…e mentre impazzivo nella ricerca mi è venuto in mente questo blog del mio amico Luigi! Inutile dire che siamo rimasti estasiati dall’Osteria La Traviata. Tutto ottimo: crescentine, tortelloni e tagliatelle larghe, tutti fatti a mano! In effetti anche noi ci aspettavamo di spendere un pochino meno, ma sinceramente quando la qualità e la fantasia dei piatti è così alta si può fare! Grazie Luigi per averci salvato la domenica sera!! 🙂

  2. Good day I am so happy I found your weblog, I really found you by
    error, while I was looking on Bing for something else, Anyhow I am here
    now and would just like to say many thanks for a tremendous post and a all round enjoyable blog (I
    also love the theme/design), I don’t have time to look over it
    all at the moment but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so
    when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up
    the superb work.

  3. No matter if some one searches for his required
    thing, therefore he/she desires to be available that in detail, therefore that thing
    is maintained over here.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...