Trattoria Meloncello

Via Saragozza, 240 Mappa (051 6143947) Sito Web
La trattoria Meloncello è localizzata in una delle zona più belle di Bologna, e di sera i portici di via saragozza hanno un fascino del tutto particolare. Il posto offre ai avventori una celebrazione del menu prettamente bolognese. Un locale molto carino attaccato allo stadio del Bologna F.C. La trattoria può anche essere una ottima ricompensa a quelli che hanno appena salito e sceso i gradini di San Luca. Così con un bel pranzo si ricupera le calorie appena bruciate! Una volta entrati siamo stati allocati daccanto al reparto pane che lasciava un bel profumo nell’aria, segnale di buon augurio per la cena che stava per cominciare. 

Trattoria Meloncello

Come potete vedere, per questa cena ho chiamato dei rinforzi. Il blog si è valso di una vera fotografa. Da molto che il blog lo meritava. Magari potremo godere dei suoi servizi in anche altre serate! La trattoria Meloncello mi è conquistata anche per la semplicità del menu. Solo quelli pochi pezzi fondanti della cucina bolognese. Tagliatelle, tortellini, tortelloni, gramigna e poco in più. Ma è questa la vera cucina locale. Ho cominciato questa immersione alle tradizioni locali con le tagliatelle al ragù. Ormai devo ammettere che ho smesso di cercare una tagliatella più buona che quella da Fantoni. Ma Meloncello ne fa anche una parecchio buona. Sfoglia artigianale e ragù abbastanza saporito. Ma non vince il primato delle migliori di Bologna.

Trattoria Meloncello

Una delle cose che mi piace di più quando mangio in trattorie bolognese è ordinare 2 primi. Mi ricorco la prima volta che l’ho fatto e la faccia della cameriera a chiedermi: “Ma dici sul serio?”. Certo che è sul serio! Cosi per secondo ho chiesto i sempre golosi tortelloni burro e salvia. Queste invece erano super buone, il ripieno molto ricco di sapore e fatte con la buona sfoglia della casa. Le opzione di secondi erano poco interessanti per me, spezzatino, arrosto e altre tagli di carne che non riescono a sedurre un brasiliano abituato ai tagli sudamericani. E non c’era la cotoletta.

Trattoria Meloncello

Il vino era abbastanza gradevole e va anche segnalato la assenza dell’antipasto. Credo che affettano dei salumi, se richiesto, ma non ci è stato offerto. Il cameriere, che ha portato avanti il servizio in modo veloce e cortese ci ha anche intrattenuto con delle belle battute mentre decidevamo i piatti. Insomma vale molto la visita e vi consiglio assolutamente di fare a piedi il percorso dalla porta Saragozza fino alla trattoria. È un scenario davvero affascinante.

Trattoria Meloncello
Altre foto nell’album Flickr: 

get-flickr-free-for-three-months-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...