Trattoria di Via Serra

Via Luigi Serra, 9 Mappa (051 6312330) Sito Web
La Trattoria di Via Serra, un locale relativamente novo di Bologna, è uno di quei posti che nasce già come un classico. Avevamo grande aspettative che in gran parte sono state soddisfate. La trattoria ha un accento modenese ma può essere classificata ancora nell’elenco dei posti dove si trovano buonissimi tagliatelle e tortelloni tipici bolognese. L’atmosfera è molto avvolgente e piacevole, grazie alle belle pareti di legno bianco leggermente adornate. La trattoria di Via Serra deve diventare un punto di riferimento di questa Bolognina, famoso quartiere oltre le mure di Bologna.

Trattoria di via serra

Le tagliatelle ai funghi erano uno dei piatti del giorno, l’ho ordinati e non mi sono pentito. Buona sfoglia e ottimo sugo fatto con, se non mi sbaglio, funghi prugnoli. Ho assaggiato anche i Tortelloni, fatti con un ripieno molto soave ma ricco di sapore, ma la sfoglia secondo me era troppo sottile per loro, venivano proprio un po’ trasparente. Invece i tortellini non sono stati graditi da mio amico bolognese doc, e appassionato di questa tradizionale pietanza. Non l’ho assaggiati ma mi fido del suo giudizio.

Trattoria di via serra

È stata una cena molto centrata su i funghi! Questo mitico ingrediente che ho imparato ha amare dopo essere trasferito in Italia. Anche se non è un ingrediente officiale dei principale piatti bolognese è molto usato nelle trattoria, magari dovuto alla vicinanza con l’appenino tosco-emiliano. I due antipasti che abbiamo ordinato erano basati sui funghi. Quel che ho assaggiato erano delle crescentine (nella accezione modenese, ossia quelle che qua chiamano di tigelle) coperte con i buonissimi funghi del bosco.

Trattoria di via serra

Il buono vino della casa l’avevamo già assaggiato all’osteria il Rovescio qualche settimana fa, il Bio del vigneto San Vito. Il servizio è stato portato avanti da ragazze molto simpatiche e la cena complessiva è stata molto piacevole a un prezzo abbastanza ragionevole. Vi consiglio anche di seguire la loro pagina sul Facebook, aggiornatissima. Una altra volta recarsi fuori centro si è dimostrata la mossa giusta. Corticella e la nota Gigina entrano nel radar, magari la visitiamo prossima settimana.

Trattoria di via serra
Altre foto nell’album Flickr: 

get-flickr-free-for-three-months-1

Annunci

2 risposte a “Trattoria di Via Serra

  1. This can lead to a lucrative seasonal business for you.
    If you are giving wine or a wine gift basket, it is better to ask
    permission or get details regarding whether the person actually drinks (or might drink too much and not
    want temptation). If you regularly do business with multiple people within a department, trying to come up with
    multiple gift ideas can be downright perplexing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...