Manifattura Emiliana

Vicolo Alemagna, 2 Mappa (347 3692409)
Ok, la Manifattura Emiliana non è una trattoria e allora non può essere giudicata come tale. Si tratta però di uno dei miei posti preferiti a Bologna. È piuttosto una enoteca che propone anche dei primi, ma l’atmosfera è il suo tratto distintivo. La serata deve assolutamente cominciare con l’appuntamento alla vicinissima piazza Santo Stefano, forse il posto più bello di Bologna. E una volta percorsi pochi passi, si arriva in questo vicolo nascosto della città. Troverete questo locale con un visuale volutamente rustico ma senza dubbio affascinante. Si può infatti cenare, ma vi consiglio di andare per godere dei buoni vini, crostini e sopratutto la sera bolognese, senza fretta, in uno dei tavolini messi sulla strada.

Manifattura Emiliana

Su un cartoncino messo subito all’ingresso se può leggere le opzioni di primi piatti disponibile per ogni sera. A noi è stata data 3 opzioni e abbiamo deciso di provare i rigatoni al prosciutto e le mezze maniche (che si sono rivelate delle penne) con asparagi e pomodorini. La pasta corta non è certo fresca ma per provare a offrire qualcosa più differenziata hanno la versione integrale, o la pasta al farro Bio. Non trattandosi di una trattoria ammetto che aspettavo qualcosa fatta senza cura, ma non era del tutto male. La mia era un pochettino scotta e c’era abbastanza aglio per tenere tutti i vampiri lontani. I rigatoni erano più buoni, fatti con un prosciutto molto buono e saporito.

Manifattura Emiliana

Le due bottiglie di vino che abbiamo bevuto erano molto buone. Abbiamo cominciato con una mezza bottiglia di chardonnay senza solfiti, che ci hanno abbinato ai buoni crostini aglio e olio. Dopo, per accompagnare i primi, siamo passati a una anche piacevole bottiglia di Sangiovese. Ero contento di vedere che hanno cominciato a lavorare anche con i vini a prezzi più accessibile. L’anno scorso sono venuto alla Manifattura e avevo speso parecchio. Ieri invece c’era una bella scelta di bottiglia tutto a 12 euro (la maggior parte a Km 0).

Manifattura Emiliana

La Manifattura Emiliana sicuramente merita una visita. Un posto adatto per quelli che non si accontentano dell’ormai noioso aperitivo alla milanese e cercano qualcosa in più. I loro primi possono essere una soluzione per colmare la fame, ma direi che sarebbe interessante da parte loro specializzarsi nelle pietanze di osteria, come i panini o i taglieri. Comunque, un bel locale che mi fa sempre molto piacere tornare.

Manifattura Emiliana
Altre foto nell’album Flickr: 

get-flickr-free-for-three-months-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...