Trattoria da Francesco

Via Mascarella, 75 Mappa (051 246802)
È sempre un gran piacere trovare una trattoria a Bologna che serve il pesce fresco e di qualità. Era già da un po’ che dovevo venire da Francesco e la attesa è stata ripagata con una bella cena al sapore di mare. Mi ha colpito il menu creativo e variegato, che offriva delle pietanze assolutamente invitanti. Quando sono entrato nel locale ho riconosciuto subito il proprietario, che qualche anno fa gestiva il Pane e Panelle di via San Vitale. Era già un buon auspico per la cena, una volta che la trattoria Pane e Panelle è sempre stata una delle mie preferite a Bologna (credo che adesso va rivisitata).

Trattoria da Francesco

Il piatto che ho scelto era la pasta alla chitarra con le cozze e asparagi. Il sugo era buonissimo, fatto con ingredienti freschi e saporiti. La pasta invece non mi è piaciuta tanto. L’ho trovata un pochettino gommosa, niente che rovesciasse la buona impressione, ma me lo aspettavo di più. Peccato anche che la porzione non era abbondante. Da Francesco i primi sono scarsi e i secondi abbastanza abbondanti. Mi sono pentito un po’ di non aver preso uno dei secondi di pesce. l’ho assaggiati un po’, dai piatti di miei amici, e infatti erano anche molto buoni.

Trattoria da Francesco

Gli antipasti, tutti con una presentazione bellissima, erano anche molto gustosi. Siccome eravamo in 8 abbiamo ordinato quasi tutti gli antipasti disponibili e abbiamo visto un festival di creatività. Il hamburger di tonno era particolarmente carino. Io, come sempre, non sono riuscito a ordinare qualcosa diversa dal mio preferito polipo. Servito con un leggera crema di ceci, ma sono sospettoso per valutare il polipo, perché mi piace parecchio. Mia amica mi ha detto che è da provare i cannoli siciliani fatti da Francesco. Devo ammettere che i dolci non mi attirano tanto e così mi fido dalla sua valutazione e lascio qui la raccomandazione a assaggiarli!

Trattoria da Francesco

Abbiamo abbinato tutto ciò con un Pignoletto buono ma discreto, da 14 euro alla bottiglia. Da Francesco si spegne un po’ di più dalla media ma il rapporto è buono, non solo perché si mangia bene ma perché lì si gode anche di una atmosfera avvolgente adatta anche per le cene in coppia. Dal servizio però si può dire che potrebbero valersi di un camere in più, per aiutare nella gestione dei due salotti.

Trattoria da FrancescoAltre foto nell’album Flickr:

get-flickr-free-for-three-months-1

Rispondi

