Bononia University Restaurant

Piazza Puntoni, 1 Mappa, Sito Web
Ma del Bononia University Restaurant qualcuno ha mai sentito parlare? Beh, è la mensa dell’Università di Bologna. Sto finendo il mio percorso universitario e una visita alla mensa era assolutamente dovuta. Ho sentito di alcune amici tedeschi che alla mensa della Volkswagen si mangia il Wurst più buono della Germania, in quella dell’Unibo invece non c’è niente del genere. Infatti, non si trova niente altro che il solito cibo da buffet di larga scala. La mensa offre prezzi agevolati agli studenti (verso 30% in meno che ai non -studenti), però è ancora una delle mense più costose di Italia, addirittura (secondo i giornali) i suoi prezzi era uno dei motivi dei protesti di maggio a Piazza Verdi.

Mensa Unibo

Entrando nella mensa si prendi subito la coda e non c’è molto tempo per scegliere i piatti. Era abbastanza affollata e tutti provavano a far in tempo breve. Sono finito al reparto “Secondi Piatti” per prima e ho preso un filetto di manzo con carciofi di contorno. Per primo avevano forse 3 opzioni ma una volta visto il ragù non ho pensato due volte, volevo proprio assaggiarlo. Allora, buoni i carciofi. Il filetto invece passabile, ma almeno era morbido. La pasta, le conchiglie al ragù, era godibile ma forse serviva un pochino di sugo in più. Comunque, se si ha delle aspettative adatte, un pranzo veloce alla mensa non è una cattiva opzione. Ero abbastanza pieno quando sono partito.

Mensa Unibo

Per questo pasto completo ho speso quasi 8 euro: 2,20 per il primo, 2,67 per il secondo, 1,50 il contorno e altr0 1,50 per la coca-cola. Lascio ha voi il giudizio complessivo del prezzo. Comunque, si può risparmiare cambiando la lattina per l’acqua e magari potrei fare a meno di uno dei piatti. Piena di gente, sopratutto studenti, la mensa era caldissima. E non siamo ancora nel culmine dell’estate bolognese. Ma a prescindere dal caldo che faceva i dipendenti che ho incontrato erano abbastanza simpatici. 

Mensa Unibo

La localizzazione della mensa è molto adeguata, verso la fine di Via Zamboni, ovvero il cuore pulsante della Università di Bologna. I miei amici brasiliani quando vengono a Bologna sempre mi chiedono di fargli vedere la Università, e io mi chiedo: Ma dove è la università? In realtà l’Unibo è tutta la Bologna, però direi che è qui in Piazza Verdi, e in via Zamboni, che si trova la sua migliore rappresentazione.

Mensa UniboAltre foto nell’album Flickr:

get-flickr-free-for-three-months-1

Rispondi

