Osteria del Cappello

Via de’ Fusari, 9 Mappa (051 19986887) Sito Web
La stagione delle visite illustri a Bologna continua. Questa volta ho portato una amica mia della Finlandia, in attesa di gustare le tagliatelle al ragù, a mangiare in un nuovissimo locale di Bologna a due passi della piazza maggiore. La Osteria del Cappello, degli stessi proprietari dell’albergo al cappello rosso, è un simpatico bistro che offre alcune piatti originale oltre alle pietanze bolognese. L’osteria serve anche la collazione, fino alle 11 di mattina. L’osteria, appena rinata, ha delle origine negli anni 1300 e afferma essere la più antica di Bologna. Ma siamo tutti d’accordo che questo primato è dell’osteria del sole, no?

Osteria del Cappello

Io ho ordinato le mezze penne alla panna, zafferano e culatello. Devo ammettere che sono rimasto un po’ deluso. Il culatello non si trovava, e allora era infatti una pasta alla panna zafferata (si, può dire “zafferata”?). Almeno era abbondante e sono riuscito a colmare la fame. La mia amica ha assaggiato le tagliatelle al ragù, anche discrete. Lo so che ho già detto tante volte ma va ripetuto: la tagliatella a Bologna si mangia da Fantoni.

Osteria del Cappello

L’antipasto era abbastanza buono, chiamato trilogia di bruschetta, essendo una con la salsiccia, una con il prosciutto e l’altra di formaggio e miele. E allora tra antipasto e primo abbondante siamo usciti pieni. E siccome a Bologna il caldo colpiva abbiamo deciso di godere il pasto con un bianchino frizzante sfuso, se mi ricordo bene un pignoletto locale. Il servizio è portato avanti dai ragazzi giovani e molto simpatici, anche se un pochino lento.

Osteria del Cappello

Uno dei pregi di questo posto è la sua localizzazione, molto centrale ma in una stradina tranquillissima. Si può godere un ultimo bicchiere di vino, o il caffè, in uno dei tavoli fuori. Una buona aggiunta alla scena gastronomica di Bologna anche se i primi non mi hanno impressionato tanto, il posto è carino, la gente molto simpatica e la atmosfera molto gradevole, sopratutto nel salotto principale. Magari ci torno per provare la colazione.

Osteria del Cappello Altre foto nell’album Flickr:

get-flickr-free-for-three-months-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...