Trattoria da Maro

Via Broccaindosso, 71 Mappa (051 227304) 
Ieri sera abbiamo deciso di cenare abbandonando temporaneamente i sapori bolognesi, e immediatamente mi è venuta voglia di tornare in un ristorante che non frequento ormai da troppo tempo. La trattoria da Maro si trova in via Broccaindosso, un luogo ad alta densità di ristoranti storici nel centro di Bologna. Da Maro si può assaggiare una eccezionale cucina siciliana, motivo per cui avevo mantenuto un buon ricordo. Devo dire però che sono rimasto piacevolmente sorpreso, visto che la qualità mi è sembrata ancora superiore di quello che ricordavo. Il locale è molto accogliente, caldo, grazie anche ai mobili in legno e a un’atmosfera soffusa.

Trattoria da Maro

Per cominciare bisogna dire che i piatti che offre Maro sono tutti rigorosamente siciliani, ma ognuno possiede una personalità propria che difficilmente si può trovare in un altro ristorante. Come antipasto abbiamo scelto Fiori di zucca fritti in tempura con ripieno di gamberi e verdure: veramente delizioso e molto delicato, una frittura come si deve.

Trattoria da Maro

Successivamente ho deciso di scegliere un primo, Chitarra al nero di seppia con calamari croccanti e zucchine: devo ammetterlo, questo piatto mi ha veramente stregato col suo sapore forte ma equilibrato (i calamari erano veramente meravigliosi). L’altra scelta è caduta su un Filetto di dentice con fagiolini pomodorini e pinoli, buonissimo, cotto alla perfezione.

Trattoria da Maro

Le porzioni sono un’altra nota decisamente positiva, visto che sono state in tutti i casi decisamente abbondanti. Da bere abbiamo preso un onesto vino bianco della casa. Per finire non ho potuto fare a meno dei Cantucci con lo zibibbo, un mio amore, anche se il cannolo qui è molto buono. Il prezzo rimane su livelli medi, ma considerando la qualità del pesce che si mangia è decisamente un rapporto vantaggioso.

Trattoria da Maro

Rocco Mallarmè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...