About

Un brasiliano in giro per tutte le trattorie di Bologna. Ho creato la guida Cento Trattorie un po’ per caso. All’inizio erano solo degli aggiornamenti sul mio profilo Facebook, condividevo con gli amici le mie avventure gastronomiche a Bologna e provavo a fare delle descrizione accurate dei posti solo per allenare il mio italiano. Di punto in bianco, avevo tutto il materiale per cominciare un Blog. Qui troverete delle recensioni sulle trattorie bolognesi. Ma non aspettate una guida sistematica, noiosa e con estesi commenti, invece una piacevole recensione molto personale con delle principali caratteristiche di ogni posto visitato. Lo scopo è offrirvi una anteprima di ogni locale.

È importante dire che il mio italiano è ancora lontano di quello ideale, perciò mi dispiace in anticipo per gli eventuali errori linguistici che troverete in questo blog.

Email Luigi: centotrattorie@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/centotrattorie

Il primo post:

Ogni città del mondo ha la sua caratteristica, quella cosa che li rendono uniche. Sao Paulo, la mia città fino 2 anni fa, ha delle birrerie, bar, pub, non importa il nome, qualunque posto per bere la birra si trova ha ogni incrocio, ogni ora del giorno e sempre pieno di gente. Ma non sono qua per parlare di Sao Paulo, voglio parlare della caratteristica che rende Bologna unica, le sue trattorie.  Si può dire che trattorie si trovano da per tutto in Italia, ma io ti rispondo: nelle altre città non c’è il ragù bolognese! Ma parlando sul serio, mi piace Bologna perché è la città dove ho mangiato meglio in tutta la mia vita, e mi piace sopratutto la mancanza (o quasi) di trappole per i turisti, la gioa di poter scegliere un posticino carino qualunque e mangiare come mai prima (non dimenticare che sono brasiliano!).

Questa sfida, di andare a cento trattorie a Bologna, è nata un po come un scherzo e la guida è nata soltanto come un modo di allenare il mio italiano. Ma piano piano è diventata una attività cosi piacevole che ho immaginato che sarebbe bello condividere.

Le trattorie saranno divise in alcuni categorie, ma lo scopo principale non è dare un voto preciso a ogni trattoria, ma raccontare la impressione di un brasiliano amante della pasta! Torni tra poco per trovare le prime recensioni.

3 risposte a “About

  1. Don Luigi,

    quer dizer que voce esta nessa terra maravilhosa e com esse projeto melhor ainda……..Sou Fabio Milanesi,primo do André,que me comentou no final da semana que voce tinha montado esse blog…….Parabens!!!!!!!Não olhei tudo,mas tem as receitas ??????

    Gde abraço e vou te amolar toda a semana………………….

  2. Pingback: Ristorante di pesce a Bologna in centro storico – Matusel ristorante trattoria·

Lascia un commento